domenica 13 giugno 2010

LO FANNO STRANO


LABNEH o KEFIR

Descrizione: crema di formaggio libanese tipo quark fatto in casa all'uso arabo.
Ingredienti: 2 cucchiaini rasi di sale e 500 gr. di yoghurt intero

Procedimento: mettere il sale nello yoghurt e il composto in un tovagliolo di garza sterile. Chiuderlo come un sacchetto con un laccio e metterlo a scolare sopra al lavandino appeso a un gancio fissato allo scolapiatti oppure semplicemente annodando il laccetto ad una posata piatta e pesante e poi sospendendo questa sopra un bicchierone da minipimer di quelli alti e stretti ma facendo in modo che il liquido-siero, immediatamente sgocciolante non appena il sale entra nello yoghurt,cada sul fondo del recipiente.
Una volta che il siero si è separato dal composto, dopo una ulteriore strizzatina, mettere il sacchetto per 24 ore in frigo.
Passato tale tempo aprite il contenitore di tessuto e gustatevelo come si presenta o con polvere di caffè o cacao o meglio con un cucchiaino di miele.
Potete gustarlo con pita o altresì spalmarlo su fette biscottate all'orzo o su gallette integrali per uno spuntino sano e dietetico.Qualcuno lo immerge in acqua di rose oppure in olio d'oliva e ne fa delle palline da tenere sottovetro per conservarlo meglio, può essere addizionato di spezie, menta, semi di sesamo, zafferano e altri aromi graditi per palati amanti del dolce , del salato, del piccante.
E che buon pro vi faccia......

RICETTA
BY
LILIANA D'ALESSIO
(CAMPANIA * ITALY)

Nessun commento: